Storia Seconda Comunità

La seconda comunità è il frutto di molte e molte fusioni che ci sono state negli anni. I fratelli più anziani di questa comunità risalgono all’evangelizzazione che fu fatta nella quaresima del 1990. Siamo ancora nella parrocchia di Isola del Gran Sasso. Ad opera di alcuni catechisti locali, le evangelizzazioni, in quegli anni diedero frutto a numerose comunità neocatecumenali piene di giovani, la maggior parte erano figli dei catecumeni delle prime comunità nate nel 1974 ed oltre, quando il parroco Don Giovanni Bruni diede inizio a questa nuova realtà nella sua parrocchia.

Come di solito avviene per questi figli, all’età di tredici - quattordici anni, vengono invitati a seguire la catechesi e se lo vogliono, successivamente, entrano a far parte anche loro in una propria comunità. Ma, come spesso avviene, le comunità piccoline, vengono unite alle ultime già presenti, per formare un “corpo” più misto ed eterogeneo…

Queste tre comunità si impiantarono nella parrocchia con il parroco don Pietro Lalloni che li accolse con paterno e coraggioso amore.

In quegli anni, con esattezza il 5 dicembre 1999, nella parrocchia di S. Maria in Cartecchio, si erano svolte delle catechesi ed era nata una comunità con circa ventotto fratelli. Per far sì che ci fossero comunità più robuste, si unirono la II°, la III° comunità (provenienti da Isola) e la IV° di Cartecchio… fu così che si formò l’attuale seconda comunità neocatecumenale di S. Maria in Cartecchio. In tutto una quarantina di fratelli, con il proprio presbitero: Don Stefano Galeazzi.

Questa comunità, per grazia di Dio, sta dando molti frutti. I primi sono i matrimoni che si sono formati, per lo più famiglie giovani meravigliose , aperte “alla vita” e piene di gratitudine al Signore e alla Chiesa. Tra tutte le coppie abbiamo contato circa 29 figli… altri sono ancora in arrivo… Poi stanno sorgendo vocazioni al presbiterato. (Matteo ragazzo itinerante in Africa, che attualmente sta al Seminario Redemptoris mater di Londra, per diventare presbitero.) Stanno sorgendo sorelle disponibili ad aiutare l’evangelizzazione in tutto il mondo (Sonia, un sorella in missione che è stata a Caraganda in Kazakistan, in Svezia e attualmente si trova in Finlandia a Helsinky, sempre come aiuto alle famiglie che stanno facendo l’implantatio ecclesiae).

La seconda comunita' nella Quaresima 2012 ha avuto la grazia unica ed irripetibile, di poter fare la pubblica PROFESSIONE DI FEDE (tappa questa, che si chiama Redditio Symboli). Questo, dopo un tempo di tre anni circa, in cui i fratelli sono stati inviati a due a due, per le case come i primi apostoli, (Traditio), per annunciare il Vangelo e raccontare la propria esperienza di Cristo, per tutto il territorio parrocchiale.

Al termine della Redditio, nella Domenica delle Palme, i fratelli hanno ricevuto la “PALMA DELLA VITTORIA”, come segno molto antico nella Chiesa, della Vittoria di Cristo in tanti fatti della loro vita e nella stessa domenica hanno cantato il Credo Apostolico davanti a tutto il popolo.

La foto che vedete col nostro vescovo (S.E. Mons. Michele Seccia), e con i nostri catechisti è al centro neocatecumenale di Roseto al passaggio della Traditio. ( Febbraio 2009 ).